costruire un figlio – paradossi di un assistente sociale

Avete visto come sono diverse le case a seconda del posto dove andate? I costruttori, nel corso degli anni, costruiscono in base alle caratteristiche meteorologiche, alle temperature, alla conformazione del terreno e alle abitudini di chi in quel territorio ci vive.

In Olanda ricordo case basse, con grandi finestre, da cui potevi vedere l’interno: a Vicenza una cosa del genere sarebbe impossibile perché la riservatezza è un valore. Saloni grandi servono dove ci sono molte interazioni sociali, stanze piccole dove si deve risparmiare per il riscaldamento. Sto scrivendo delle banalità, ma mi stupisce che da un punto di vista pedagogico ogni anno si sentano proporre nuovi modelli e stili educativi per i figli.

L’educazione è il fondamento del comportamento di un individuo all’interno della sua famiglia, della sua comunità. Prendere per buono un paradigma educativo, un insieme di regole, solo perché funziona in Tibet… non sembrerebbe una buona idea… metti caso che va in una classe di cinesi poi.

Ma fare il genitore resta una delle cose più difficili e non sempre ci si rende conto che si sta agendo di conseguenza a ciò che ci è stato insegnato, o in contrapposizione a ciò.

Un genitore che per qualche motivo ha molto sofferto l’educazione dei suoi genitori, che magari parte dalla convinzione che il ruolo genitoriale sia definito solo sentimenti e non dagli apprendimenti,  inevitabilmente , per la cura del suo bene più prezioso, cercherà qualcosa di diverso da ciò che gli è stato insegnato.

Negli anni ne ho sentite di ogni tipo: dal bambino in psicoterapia a 5 anni, a quelli che fanno yoga…  non vorrei sembrarvi retrogrado, anche se probabilmente lo sono, ma vorrei ricordare a tutti che poi, nell’adolescenza, se pensi che meditare sia una bella roba e lo dici in classe… i compagni ti massacrano ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...