non è mai inutile – riflessioni si un assistente sociale

E’ una questione filosofica, la scelta di stare immobili o di modificare il proprio stato. La spinta a modificare la propria situazione viene dalle nostre convinzioni. Il disagio viene dal nostro sentire, dalla nostra sfera psicologica ed emotiva, ma il come affrontarlo viene dalle nostre convinzioni. Se muoverci o stare fermi.

L’aiutare gli altri è un ambito che permette di ragionare molto sulle proprie motivazioni, perché anche aiutare o sostenere gli altri viene dalle nostre convinzioni. Perché anche come lo facciamo viene dalle nostre convinzioni. Abbiamo bisogno di dare un significato a ciò che facciamo.

Perché non possiamo esclusivamente agire d’istinto? Certo che possiamo, ma darsi un perché aiuta ad essere congruenti e a rispondere all’immagine che gli altri hanno di noi. Se agiamo in modo inaspettato, istintuale, le relazioni ne risentono sempre. Agli altri non piacciono le sorprese.

Io non sono favorevole all’agire “sentimentale”, anche se potrei essere assolutamente dipinto come un istintivo. Sono convinto che prendersi cura degli altri sia una scelta che deve essere fatta su un piano etico e filosofico, non emotivo. Avere bisogno di prendersi cura degli altri è un sentimento che chiunque lavori con le persone ha ben presente. Non tutti si sono dati però una spiegazione e una motivazione etica e quindi non sempre sono congruenti.

E sono molto brutale nel dire che aiutare gli altri perché ci viene da dentro non è molto diverso da prendere degli ansiolitici. Non siate schiavi delle vostre emozioni e dei vostri sentimenti. Approfondire il proprio sentire è il modo coerente per agire in modo costruttivo.

Poi se voi vi comportate come vi pare e chi se ne frega degli altri ci rivediamo quando voi avrete bisogno di aiuto…

WhatsApp Image 2018-12-28 at 09.42.10

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...